www.olin.it Daniele Paolin – personal site

03/05/2010

Tutto ciò che si può produrre di bello…anche inconsapevolmente

Filed under: Scritti — Daniele @ 10:06 am

Treno. Pensieri leggeri che passano veloci, senza una precisa riflessione, veloci come le immagini che scorrono sul finestrino e subito scompaiono.
Un’immagine si associa al ricordo di una frase e forse l’una spiega l’altra.
Immagine: nei pressi di Verona, dal treno si scorge l’esterno di una fonderia; spesso ne escono fumi e autocarri; all’interno bagliori. All’esterno un grande carroponte giallo sovrasta una zona di materie scure di cui non si capisce subito la natura; sembrano scorie, pezzi simili al carbone: sono scure ma non nere, uno scuro profondo, con riflessi violacei affascinanti; la sensazione è quella di una fossa, una sorta di mare tenebroso, sicuramente sortito dal fuoco e subito raffreddato, spento, combusto. La grande gru che gli sta sopra accende il suo giallo, energico e luminoso nel contrasto, come il fuoco che ha combusto la materia. Quest’immagine è potente ed affascinante al tempo stesso: ne sono rapito. Nessuno ha creato volontariamente, volutamente quell’immagine e quel luogo; anzi: è forse frutto della casualità, dettata da necessità, dal caso o forse anche dall’insipienza, ma ne sono sedotto.
La frase: chissà perché, forse in cerca di contrasti, mi torna in mente ciò che ha detto una mia amica musicista, che non suona più il pianoforte perché non si sente all’altezza di grandi interpreti, di talentuose tecniche, di sublimi coloriture… Ma qual’è il metro per misurare tutto ciò? E se una limitata esecuzione, anche un errore tecnico, un banale passaggio, suggerisse una, una sola emozione all’ultimo e più distratto degli ascoltatori, allo stesso modo in cui la veloce immagine della fonderia ha affascinato l’ultimo dei distratti passeggeri? Il silenzio, il non suono, non sarebbe forse un’emozione persa? Per tutti?
Residui combusti e note a perdere… due possibili bellezze probabilmente sprecate.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress