Si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1976, ma la sua attività di scenografo inizia già nel 1971 per la compagnia Musicoteatro per la quale progetta e realizza numerosi spettacoli. Si dedica poi esclusivamente alla pittura e alla realizzazione scenotecnica collaborando con i più importanti teatri italiani fino al 1979 anno nel quale fonda La Bottega veneziana, un laboratorio di scenografia teatrale fra i più importanti in campo nazionale. Dal 1984 è nominato Assistente alla Cattedra di Scenografia “A” presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 1985 è responsabile della realizzazione scenografica e scenotecnica presso il Teatro La Fenice di Venezia fino al 1996. Dal 1997 progetta e realizza spettacoli in Italia, Germania, Olanda e Bulgaria; collabora con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia ed è titolare della Cattedra di Scenotecnica 2 all’Accademia di Brera di Milano. Nel 1999 è consulente scenotecnico per la ristrutturazione e restauro del Teatro Eden di Treviso e del Teatro Rossini di Vittorio Veneto. Dal 2000 cura la progettazione e l’allestimento scenico delle opere del festival open-air “Klassik” della città di Monschau e del Kyrburg Opern – Festspiele (Germania). Dal 2001 è docente di Didattica del disegno scenografico e di Scenotecnica presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per Insegnanti del Veneto. Cura la scenografia dell’Evento intermediale Azione simultanea per la regia e ideazione di Ezio Cuoghi e testi di Giorgio Celli a Reggio Emilia ed entra a far parte del gruppo Limeart (Live Interactive MEdia Art) che si occupa di ricerca e sperimentazione in campo performativo ed istallativo intermediale e con questo gruppo progetta istallazioni ed eventi (www.limeart.it). Dal 2006 insegna Tecniche di rappresentazione dello spazio nel triennio e Processi e metodi per lo spettacolo multimediale nel biennio di specializzazione della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Brera a Milano, è consulente per la parte storico-tecnica della ristrutturazione del Teatro Apollo di Lecce e per il concorso dell’Auditorium di Padova. Ha fatto parte del comitato scientifico della rivista The Scenographer. Cessa ogni sua attività didattica nell’Ottobre 2016.
15/04/2010
Nessun commento
No comments yet.
RSS feed for comments on this post.
Sorry, the comment form is closed at this time.